Ciclo di incontri sul tema della spiritualità nelle diverse tradizioni culturali e religiose, che utilizza vari linguaggi: poesia, filosofia, fotografia, musica.  Progetto realizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Rimini e i Musei comunali. Le ultime due edizioni sono state realizzate in collaborazione con la biblioteca Gambalunga di Rimini e curate da Oriana Maroni e Mariolina Tentoni, e realizzate con il contributo di SGR per la cultura. La rassegna propone presentazioni di libri e autori che rinviano alla ricerca sul senso dell’esistere e alla dimensione esperienziale della ricerca spirituale, per rispondere alla richiesta di senso della contemporaneità.

Questa ricerca va al di là delle forme in cui si esprimono le varie religioni; infatti pneuma in greco, come ruah in ebraico e qi in cinese indica il soffio, il respiro, l’energia vitale e creatrice, che richiede ascolto, ricettività, apertura.

Rimanda al corpo, in cui si incarna, vive soprattutto nella relazione,  spinge a uscire da se stessi e ad andare verso gli altri, a prendersi cura della terra che abitiamo.

cartolina Pneuma 2
Cartolina PNEUMA 3
pneuma4 cartolina
pneuma_cartolina_preview
Pneuma6 cartolina